Per questo consideriamo la preservazione delle biodiversità, elemento fondamentale per ottenere un alto grado di autonomia della coltura a vite.
Questa caratteristica permette alla vite di essere il più possibile autonoma nel proprio sviluppo, cioè di mantenere un alto livello di rigenerazione della materia organica rispetto all’ecosistema in cui si trova.
In termini operativi questo significa creare le condizioni perchè la vite cresca e si mantenga forte e in buona salute e produttiva da sola, senza dipendere da trattamenti esterni. In questo modo si può raccogliere un prodotto completamente naturale, la migliore materia prima possibile per vinificazioni di qualità.
Il complesso di tecniche agronomiche utilizzate è basata su un approccio scientifico rappresentato dalla continuazione di una tradizione che affonda le radici in tempi lontani, che collega il passato al presente e al futuro.
Tutto questo esprime la ricerca di una agricoltura a basso impatto che porti ad ottenere un frutto sano e profumato, adatto alle lunghe macerazioni e all’invecchiamento.
Il fatto di essere gli unici produttori della valle ci pone al riparo da contaminazioni incrociate procurate dalla vicinanza di produttori convenzionali che utilizzino prodotti di sintesi per la difesa delle piante.